Prendersi cura della pelle del viso e del corpo è più facile se si può fare affidamento su consigli e prodotti giusti. Il primo passo da fare è capire la differenza tra cosmesi e dermocosmesi. Scopriamone di più!
La pelle svolge un ruolo importantissimo, proteggendo l’organismo dalle interferenze esterne, mantenendo la temperatura corporea corretta e generando la vitamina D. Inoltre è il punto di contatto con il mondo. Pur essendo estremamente importante, però, risulta anche particolarmente sensibile e bisognosa di attenzioni e cure. I prodotti giusti possono aiutare a mantenere la pelle chiara, liscia e priva di imperfezioni e a gestire gli effetti dell’invecchiamento, delle cattive abitudini e delle prove della vita.
Purtroppo non è facile capire quali sono i prodotti giusti per la propria pelle, a meno che non si possa contare su i consigli degli specialisti delle farmacie di Latina. Tra i motivi di maggiore confusione c’è l’uso dei termini “cosmetico” o “dermocosmetico” per indicare alcuni prodotti destinati alla cura della pelle.
Qual è la differenza tra cosmesi e dermocosmesi?
Le lozioni, le creme e tutti gli altri prodotti ideati per prendersi cura della pelle possono essere cosmetici o dermocosmetici. Ma cosa vuole dire? Qual è la differenza tra cosmesi e dermocosmesi?
Il termine “cosmesi” si riferisce alla branca della cosmetica diretta a migliorare la bellezza sfruttando ingredienti naturali: prendersi cura della pelle, sistemare le imperfezioni e rallentare i segni dell’invecchiamento. Al contrario la parola “dermocosmesi” ha un significato diverso: si occupa di realizzare soluzioni più complesse contenenti principi farmaceutici e principi attivi naturali in percentuali più elevate. I prodotti dermocosmetici sono formulati da esperti in campo farmacologico e possono essere acquistati dietro prescrizione, rivolgendosi anche a una farmacia di turno di Latina o acquistandoli autonomamente.
Sostanzialmente i cosmetici sono destinati a detergere, nutrire, profumare o correggere le imperfezioni mentre i prodotti di dermocosmesi venduti in farmacia sviluppano un’azione curativa coadiuvante della terapia dermatologica contro dermatiti, arrossamenti, acne e altri problemi della pelle.
Il quid in più dei prodotti dermocosmetici
La dermocosmesi sviluppa prodotti con attività farmacologica o terapeutica che i cosmetici non possono vantare. Sono la scelta ideale per persone con pelli sensibili o persone affette da allergie. In pratica, considerando i test e i controlli a cui vengono sottoposti, i dermocosmetici rappresentano la scelta migliore anche quando non si soffre di particolari problemi o non si è seguiti da un dermatologo.
La maggior parte dei prodotti dermocosmetici contiene concentrazioni elevate di principi attivi naturali ed eccipienti appositamente selezionati e testati clinicamente. I risultati apprezzabili arrivano in poco tempo. Per ricevere la consulenza giusta e provare alcuni trattamenti è possibile sfruttare la cabina dermoestetica messa a disposizione dalle migliori farmacie di Latina.