Corso di accompagnamento alla nascita: a cosa serve, quando si inizia e quanto dura

Le donne incinte che sanno cosa aspettarsi dal parto arrivano al momento fatidico più tranquille e sicure. Il merito è tutto del corso di accompagnamento alla nascita. Di cosa si tratta? 

Il “Sapere rende liberi” affermava il filosofo Socrate migliaia di anni fa, ma la frase è sempre attuale e spendibile in ogni campo, anche quando si tratta di gravidanza e parto. Di fatto le donne che frequentano un corso di accompagnamento alla nascita arrivano al giorno del parto con una consapevolezza maggiore che dona loro serenità e sicurezza. Il fatto di poter acquisire le informazioni necessarie in un corso di preparazione al parto tenuto da una delle migliori farmacie di Latina rende il “Sapere” ancora più accessibile. 

Che corso frequentare i genitori in attesa per prepararsi al parto? 

Il periodo della gravidanza trasforma il corpo e l’assetto mentale della donna incinta e porta con sé la tipica ansia da genitore. Il parto è un evento importante che cambia ogni cosa. L’unico modo per superare l’ansia e le preoccupazioni è arrivare preparate al momento del parto e acquisire consapevolezza su cosa accadrà e come ci si deve comportare. 

Il corso di accompagnamento alla nascita è un percorso di informazione e supporto dedicato alle donne incinte e i loro partner verso tutto ciò che li porterà a diventare genitori. L’obiettivo è accompagnare i futuri genitori verso il mondo genitoriale, partendo dalla gravidanza e arrivando al parto, all’allattamento, allo svezzamento e alla cura del neonato. 

Gli incontri servono a trasmettere contenuti diversi: avvio alla fisiologia e all’anatomia; preparazione valigia del parto; gestione del parto (naturale o cesareo); momento del postparto; allattamento. Tutto con lo scopo di informare, promuovere la salute della donna incinta e del nascituro e screditare i luoghi comuni. 

Perché un corso di accompagnamento alla nascita in farmacia? 

Il farmacista è una figura costante nel percorso di nascita e crescita del neonato, tra l’acquisto di prodotti di igiene e cura del neonato, la scelta alimentare e i dispositivi dedicati all’allattamento. 

Il corso di accompagnamento alla nascita tenuto in farmacia permette di trovare un alleato durante il percorso di crescita, sia della futura mamma che del nascituro. L’accesso alla consulenza con un farmacista specializzato e un’ostetrica diventa semplice, veloce e alla portata di tutti.  Il corso è il primo passo per identificare la farmacia come un presidio sanitario a tutto tondo e vicino alla futura mamma ancor prima che il neonato venga al mondo. 

Quando si inizia il corso di preparazione al parto? 

I dubbi, le domande e le preoccupazioni legate al diventare genitore arrivano quando la gravidanza avanza e inizia a farsi vedere. È proprio in quel momento che bisogna iniziare il corso di preparazione al parto. In linea di massima è opportuno iniziare il corso intorno alla ventesima settimana di gestazione, cioè nel secondo trimestre di gravidanza. 

Quanto dura il corso preparto? Dipende da farmacia a farmacia, ma solitamente dura al massimo dieci incontri con cadenza settimanale.