Gli sportivi sostengono i ritmi e lo sforzo fisico di sessioni di allenamento intense, ma ci riescono soltanto stando attenti a ciò che assumono. La soluzione arriva dagli alimenti per sportivi!
L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per il benessere generale, tanto più quando è necessario tarare la dieta in base alle esigenze personali. Per esempio, gli sportivi hanno esigenze nutrizionali molto particolari che, purtroppo, non sempre possono essere soddisfatte da carne e uova.
Certamente l’importanza dell’alimentazione nello sport è innegabile perché sostiene le funzioni fisiologiche, la crescita muscolare, le prestazioni sportive e lo stress psicofisico, ma può non rispondere adeguatamente alle esigenze. Dai bisogni particolari alla mancanza di tempo, infatti, diventa difficile seguire una dieta rigorosa fatta di alimenti consentiti, porzioni ad hoc e orari prestabiliti. Cosa dovrebbero mangiare gli sportivi allora? Le migliori farmacie di Latina hanno predisposto una sezione dedicata agli alimenti per sportivi, cioè soluzioni appositamente formulate per chi fa sport.
Cosa sono gli alimenti per sportivi?
La categoria “alimenti per sportivi” comprende tutti gli integratori, gli snack e i pasti sostitutivi preparati per soddisfare il fabbisogno di uno sportivo. La composizione e la forma di commercializzazione cambia in base alle caratteristiche dello sportivo, come per esempio l’età, il sesso, il peso e la composizione corporea.
Qual è il migliore alimento sportivo?
Non esiste un prodotto migliore o peggiore: gli alimenti sportivi devono essere valutati in relazione all’atleta, al tipo di attività sportiva e al genere di allenamento (durata, intensità e frequenza).
- Sport di potenza – Chi pratica sport di potenza come il sollevamento pesi e il body building può contare su prodotti proteici per l’aumento della massa muscolare; aminoacidi ramificati per il recupero post allenamento; creatina per affrontare meglio il recupero; minerali per reintegrare i liquidi.
- Sport di resistenza – Gli sportivi impegnati negli sport di resistenza come il ciclismo o la corsa possono sfruttare le maltodestrine per aumentare la forza ed evitare la fatica; gli aminoacidi ramificati per aumentare la massa magra; i mix di vitamine e minerali per colmare la perdita di vitamine e minerali; il citrato di sodio per tenere a bada la fatica; il ferro per scongiurare la carenza di ferro.
- Sport di squadra – Il calcio, la pallavolo, la pallamano e tutti gli altri sport di squadra richiedono prove di forza, resistenza e velocità. Ad aiutare gli sportivi ci sono la creatina e i carboidrati per rifornire le riserve dei muscoli e i minerali per reintegrare i liquidi persi.
- Palestra – Chi frequenta la palestra può trovare un aiuto negli alimenti sportivi, quelli per aumentare la massa muscolare (es. proteine e aminoacidi), quelli per migliorare le performance (es. creatina, arginina e altri aminoacidi) e quelli per la definizione dei muscoli (es. proteine e vitamine).
Quando assumere gli alimenti sportivi?
Il modo migliore per ottenere i benefici degli alimenti sportivi è seguire le indicazioni del produttore e/o i consigli del farmacista. In linea di massima andrebbero assunti prima dell’allenamento per ottenere un boost energetico, durante il workout per sostenere il corpo sottoposto a sforzo fisico e dopo l’allenamento per velocizzare il recupero post-allenamento.
Per capire qual è la formula giusta e chiedere consigli su cosa devono mangiare gli atleti è sufficiente entrare in una farmacia di Latina e chiedere il parere degli esperti. In quest’ultimo caso è possibile effettuare anche un’analisi impedenziometrica.