Lo stress viene smaltito dal corpo durante il riposo, ma in situazioni di particolare sovraffaticamento potrebbe portare al bruxismo. Il bite denti per il bruxismo aiuta a proteggere i denti dai danni del digrignamento notturno!
Gli impegni, le scadenze, le emozioni e il ritmo di vita frenetico possono stressare il corpo a tal punto da portare a smaltirlo attraverso il digrignamento dei denti. Si parla in questo caso di bruxismo. Il termine “bruxismo” indica un disordine della parafunzione mandibolare che comporta il digrignamento dei denti con sfregamento delle due arcate o avvicinamento forzato delle mascelle. Essendo un’alterazione della parafunzione, vale a dire attività volontarie dei muscoli della mandibola prive di finalità funzionali, risulta difficile da controllare (soprattutto perché si ripete cronicamente e si verifica prevalentemente durante il riposo notturno).
Correre ai ripari indossando un bite denti per il bruxismo quando si dorme previene tutti i disturbi provocati dal digrignare dei denti: denti rovinati, dolore mandibolare, mal di testa e mal di schiena.
Le cause più frequenti del bruxismo
Una delle cause principali del bruxismo è lo stress, cioè la pressione mentale ed emotiva conseguente alla risposta psicofisica del corpo a un carico eccessivo di impegni, scadenze, emozioni e difficoltà. Lo stress è la causa più frequente, ma il bruxismo può essere provocato da insonnia, dieta squilibrata, postura sbagliata e malocclusione dentale.
Purtroppo, oltre a portare a denti rovinati, dolore mandibolare, mal di testa e mal di schiena, digrignare i denti con forza può causare disturbi più seri a lungo andare. Un bruxismo non gestito può portare a danni strutturali all’osso mandibolare, danni ai nervi, infiammazioni, sensibilità muscolare e ulteriore stress.
Bite denti per bruxismo in farmacia
Per gestire il bruxismo ed evitare l’arrivo dei disturbi e delle conseguenze più gravi è necessario utilizzare un bite denti per bruxismo. Quando la causa del bruxismo è un periodo di forte stress allora non è indispensabile rivolgersi al dentista per prendere le impronte dentarie e realizzare un bite personalizzato. È fatto su misura, ma è più costoso. In questo caso è possibile acquistare un kit per risolvere i fastidi legati al bruxismo in una delle migliori farmacie di Latina.
I bite denti per bruxismo venduti in farmacia hanno misure standard e si modellano facilmente per adattarsi a qualsiasi tipo di mandibola. Sono universali e hanno un costo contenuto. La struttura anatomica e automodellante si adatta alla mandibola e riduce la forza impressa dai muscoli masticatori quando si verifica il digrignamento dei denti. Il farmacista offre spiegazioni circa le cause dell’indolenzimento della mandibola e del dolore nella zona del collo e le modalità di utilizzo e aiuterà a capire qual è il miglior bite bruxismo.
Di fatto, il bruxismo si verifica principalmente durante il riposo notturno, ma questo non significa che non possa verificarsi anche durante la giornata. Spesso chi soffre di bruxismo tende a scaricare le tensioni della giornata proprio digrignando i denti. Per questo si può acquistare un bite diurno superiore o inferiore e/o bite notturno superiore o superiore.
Bite per bruxismo: le fasce di prezzo
Il prezzo è un elemento da valutare quando si tratta di bite per bruxismo, specialmente quando non ci sono esigenze particolari. Quanto costa un bite per bruxismo su misura? Il bite per bruxismo personalizzato cambia prezzo in base al dentista e alle problematiche da trattare, andando dai 150 ai 600 euro. Per quanto riguarda il bite bruxismo in farmacia, invece, il prezzo è più accessibile che si aggira intorno ai 50 euro o poco più.