Le preparazioni galeniche sono medicinali preparati direttamente dal farmacista all’interno di un laboratorio galenico, appunto. Si tratta di una tradizione che viene dal passato e che ancora oggi, in alcune farmacie, è pratica piuttosto comune. Ma cosa sono esattamente i farmaci e le preparazioni galeniche?
Farmaci e preparazioni galeniche
I farmaci galenici sono prodotti che contengono al loro interno principi attivi farmaceutici e sono accomunabili ai farmaci da banco che troviamo in farmacia. Le preparazioni galeniche, invece, somigliano più a integratori, poiché contengono sì principi attivi ma non farmaceutici. In entrambi i casi, il farmacista che effettua le preparazioni deve farlo seguendo un protocollo ben preciso e regolamentato dalle normative europee vigenti.
Preparati magistrali e preparati officinali. Esistono due tipologie di preparati, nel mondo della galenica: i preparati magistrali e quelli officinali. I primi, i preparati magistrali, sono prodotti realizzati dal farmacista appositamente per il singolo paziente. I secondi, i preparati officinali, sono realizzati senza prescrizione medica e di conseguenza destinati a un bacino di utenza decisamente più ampio.
Quando ricorrere alla galenica?
Quando è opportuno o consigliabile ricorrere a farmaci e preparazioni galeniche? Sicuramente quando c’è una prescrizione medica precisa di un determinato eccipiente magari difficile da reperire in commercio tra i farmaci più comuni. L’unico consiglio che ci sentiamo di dare riguarda la sua scadenza: trattandosi di farmaci realizzati in forma espressa, hanno una durata di conservazione molto più limitata.