Foratura delle orecchie in farmacia: perché sceglierla, cosa sapere e prezzo

Cultura, ribellione, moda: i buchi alle orecchie hanno sollevato dubbi e incertezze da sempre, specie per le eventuali reazioni avverse. Per fortuna la foratura delle orecchie in farmacia scongiura ogni pericolo! 

La scelta di procedere con la foratura dei lobi auricolari può essere una scelta culturale o personale, ma quasi sempre mette di fronte a un’operazione tanto semplice quando potenzialmente pericolosa. Di fatto le reazioni alla foratura delle orecchie cambia da persona a persona: qualcuno avverte un bruciore lieve, alcuni sentono un qualcosa simile a una puntura mentre altri percepiscono dolore localizzato. 

Purtroppo, se questa procedura non viene effettuata in modo ineccepibile, si rischia di incorrere in infezioni ai lobi auricolari. La zona si arrossa e si gonfia e si inizia a percepire dolore al tatto e una sensazione di calore, oltre che a vedere la fuoriuscita di un liquido maleodorante. 

Le cause delle infezioni ai buchi alle orecchie 

Dove si possono fare i buchi alle orecchie? La maggior parte delle persone si rivolge ai negozi di bigiotteria, alle gioiellerie e ai negozi specializzati in piercing, ma tale scelta potrebbe metterne a rischio la salute. 

Quando si tratta di reazioni avverse alla foratura purtroppo troppo spesso i responsabili puntano il dito contro l’igiene personale poco accurata, sollevandosi da ogni responsabilità.  Certo evitare di toccarsi con le mani sporche e disinfettare la zona è importantissimo, ma la causa dell’infezione potrebbe essere anche di chi effettua la foratura lobi (es. gioielleria o bigiotteria). Se chi si improvvisa esperto non disinfetta la zona, non utilizza strumenti disinfettati e non cambia la parte “foratrice” a ogni utilizzo allora il rischio di incappare in infezioni aumenta in modo esponenziale. A questo si aggiunge la non curanza nei confronti di alcune condizioni personali che possono aumentare il rischio di infezione. Un esempio? L’allergia al nichel. 

Perché scegliere il servizio di foratura delle orecchie in farmacia? 

L’unico modo per evitare buchi alle orecchie fatti male, lo sviluppo di infezioni ai lobi e le loro conseguenze è scegliere il servizio di foratura delle orecchie in farmacia. 

Le migliori farmacie di Latina offrono un servizio di foratura delle orecchie sicuro, igienico e indolore dedicato a bambini e adulti. L’esperienza del personale sanitario qualificato sarebbe già sufficiente a spiegare il motivo per cui è meglio scegliere il servizio di foratura delle orecchie in farmacia. 

Se l’esperienza non dovesse bastare allora si può fare riferimento alla certezza di accedere in un luogo in cui vige il rispetto delle norme igieniche e viene azzerato qualsiasi rischio di contaminazione.  Oltre a ciò gli orecchini inseriti subito dopo la foratura sono anallergici, sterili, privi di nichel, biocompatibili e corredati di chiusura di sicurezza. In ultimo, dopo la procedura, gli esperti spiegano come prendersi cura dei fori e/o consigliano i prodotti più adatti per prendersi cura della zona trattata fino a completa guarigione. 

Quanto tempo bisogna tenere l’orecchino della farmacia? L’orecchino va tenuto per 15-20 giorni, almeno fino a quando la ferita non sarà guarita. 

Quanto costa fare i buchi alle orecchie in farmacia? 

Fare i buchi alle orecchie in farmacia ha un prezzo variabile in base al numero di fori e al tipo di orecchino scelto, ma risulta sempre e comunque accessibile.