Durante la gestazione è più probabile che una donna si ammali di influenza. È comune, infatti, nelle persone più fragili, come gli anziani, i bambini molto piccoli e – per l’appunto – le donne in gravidanza. Prendere l’influenza mentre si aspetta un bambino può comportare il protrarsi per più tempo rispetto alla norma di sintomi fastidiosi come mal di gola e raffreddore. Inoltre, prendere l‘influenza in gravidanza può rischiare di compromettere la salute della mamma e del bambino in modo più o meno grave. Ma se diagnosticata per tempo e attraverso i farmaci consigliati durante la gravidanza, l’influenza può essere trattata con successo, riducendo al minimo i rischi per il feto e per la mamma.
Scopriamo, allora, quali sono i sintomi dell’influenza in gravidanza. Ma anche i rischi che questa condizione può comportare, i rimedi e i consigli per proteggere la propria salute e quella del bambino.
Chi contrae la malattia durante la gestazione corre un rischio maggiore di complicanze cardiopolmonari e di ricovero ospedaliero. La febbre può inoltre influenzare la salute del bambino, aumentando il rischio di difetti del tubo neurale e altri disturbi, che possono manifestarsi anche a lungo termine. Alcuni studi hanno rivelato che le donne che contraggono l’influenza durante la gestazione corrono un maggior rischio di parto prematuro (prima della 37° settimana), mentre il bambino può andare incontro a basso peso alla nascita e persino a un aborto spontaneo.
Farmaci consigliati durante la gravidanza: i sintomi dell’influenza
I sintomi dell’influenza li conosciamo probabilmente molto bene. In gravidanza, la sintomatologia non è molto diversa da quella che si manifesta nelle persone non gravide. Fra i sintomi da non trascurare e da sottoporre all’attenzione del medico rientrano:
- Febbre alta;
- Raffreddore, naso chiuso e tosse secca;
- Dolori muscolari e articolari;
- Mal di gola e mal di testa;
- Brividi;
- Inappetenza;
- Sensazione generale di malessere.
Dal momento che – come ben sappiamo – non è possibile assumere molti farmaci quando si aspetta un bambino, bisognerebbe lasciare che la malattia faccia il suo corso. Tra i farmaci consigliati durante la gravidanza, per curare l’influenza in gravidanza il medico potrebbe consigliare il paracetamolo. In alternativa, anche specifici farmaci antivirali per combattere l’infezione, favorire la guarigione e calmare i sintomi.