Melatonina per dormire: benefici, quando assumerla e come sceglierla

Il ciclo sonno/veglia assicura il benessere generale, ma non sempre si riesce a riposare bene e a sufficienza. Per fortuna è possibile assumere la melatonina per dormire. Di cosa si tratta? 

I disturbi del sonno sono molto più frequenti di quanto siamo soliti pensare perché sono legati a doppio filo a periodi stressanti, cambi stagionali, arrivo dell’ora solare e/o legale e jet lag nella maggior parte dei casi. 

Il numero di persone che fanno fatica ad addormentarsi, si svegliano di notte frequentemente o aprono gli occhi prima della sveglia cresce di anno in anno. Purtroppo la mancanza di sonno rischia di favorire il nervosismo, i dolori muscolari e articolari, l’affaticamento e la scarsa concentrazione, aumentando ancora di più i livelli di stress. 

L’aumento dei livelli di stress a sua volta compromette ulteriormente la situazione, rimarcando i disturbi del sonno e compromettendo lo stile di vita irrimediabilmente. A lungo andare può diventare pericoloso. 

L’importanza di dormire bene e a sufficienza 

Non riuscire a dormire è una condizione che impatta negativamente sia sotto il profilo fisico che sotto l’aspetto psicologico. 

Dormire male e poco, infatti, impedisce il riposo dell’apparato muscolo-scheletrico e l’allontanamento delle pressioni emotive e psicologiche. In pratica l’organismo non si ricarica. L’alterazione del ritmo sonno/veglia influenza negativamente anche l’attività del metabolismo, il senso di appetito e il sistema immunitario. Questo accade perché, non riposando, l’organismo diventa incapace di produrre la giusta quantità di melatonina durante il riposo, alterando il ciclo sonno/veglia e quindi l’equilibrio generale. 

Di fatto, l’ormone melatonina interagisce con alcuni recettori del cervello e favorisce l’invio dell’input di rilassamento a sistema nervoso e muscoli. La mancanza di melatonina dà origine ai cosiddetti disturbi del sonno che pian piano creano le condizioni per sentirsi nervosi, irritabili, assonnati, stanchi e poco concentrati. Il corpo inizia a non funzionare come dovrebbe, aprendo la porta a disturbi e patologie varie, come per esempio il diabete, l’obesità e le malattie cardiovascolari. A lungo andare tutto questo si ripercuote su studio o lavoro, attività, relazioni sociali e rapporti interpersonali. Chi soffre di disturbi del sonno è più esposto anche a infortuni e incidenti. 

Perché assumere la melatonina per dormire? 

Le conseguenze della mancanza di sonno possono essere evitate liberandosi dai comportamenti sbagliati (es. consumo di caffè o tè alla sera o stare al pc o al cellulare prima di dormire) e favorendo il riposo (es. assunzione di integratori alimentari). 

Gli integratori a base di melatonina per dormire per bambini, adulti e anziani rappresentano un aiuto naturale ed efficace per gestire i disturbi del sonno e per scongiurare l’arrivo di rischi e problematiche varie. Caramelle gommose, gocce, capsule e compresse: i prodotti a base di melatonina per dormire acquistabili in farmacia sono tantissimi e riescono a soddisfare qualsiasi esigenza. Per trovare la soluzione adatta e avere risposte certe a domande come “quanto tempo ci vuole per fare effetto la melatonina” o “quando non prendere la melatonina” sarebbe meglio non scegliere a caso e rivolgersi agli esperti delle migliori farmacie di Latina.