Noleggio stampelle in farmacia: quando conviene

Un incidente o un intervento chirurgico a uno degli arti inferiori può richiedere un ausilio per la deambulazione. Meglio acquistare oppure optare per il noleggio stampelle in farmacia? 

Un trauma, una lesione o un periodo di recupero post-operatorio può richiedere l’uso di un ausilio ortopedico per riuscire a deambulare e non perdere l’autonomia. Tuttavia, il carattere transitorio del bisogno, rende l’acquisto di tali dispositivi superfluo: il servizio di noleggio stampelle in farmacia resta la soluzione ideale. 

Perché noleggiare stampelle in farmacia? 

Le persone che hanno avuto un incidente o devono riprendersi da un intervento tendono ad acquistare le stampelle per paura di doverle usare per più tempo del previsto. 

Tuttavia l’acquisto potrebbe rivelarsi inutile: prima di tutto l’ausilio difficilmente verrà riutilizzato in futuro o comunque potrebbe non adattarsi alle esigenze future e in secondo luogo il costo potrebbe rappresentare una spesa difficile da sostenere. Inoltre comprare le stampelle e riporle nel ripostiglio, in soffitta o nel garage al termine dell’utilizzo rappresenta soltanto uno spreco di spazio. 

Il noleggio stampelle in farmacia come quello delle migliori farmacie di Latina offre una soluzione su misura, permettendo di tenere le stampelle tutto il tempo necessario e di restituirle quando si recupera la completa mobilità. 

Come scegliere il tipo di stampella 

In commercio esistono diversi tipi di stampelle pronte a soddisfare esigenze differenti ma, salvo indicazioni specifiche dello specialista, resta difficile scegliere senza le competenze opportune. 

Come avere delle stampelle? Il servizio di noleggio stampelle in farmacia permette di scegliere il tipo di stampella giusta grazie al consiglio del farmacista. Non si tratta soltanto di optare per il noleggio delle stampelle ascellari con supporto morbido su cui posizionare l’ascella o stampelle canadesi con supporto su cui poggiare l’avambraccio. Per scegliere le stampelle è necessario considerare lo sforzo richiesto da entrambi i modelli (più sotto l’ascella nel caso delle ascellari e più sulle braccia nelle canadesi), la regolazione della lunghezza, il peso e la presenza di alimenti antiscivolo. 

Quanto costa noleggiare un paio di stampelle? 

Sì, il noleggio stampelle ha un costo accessibile e conviene, soprattutto quando l’uso dell’ausilio è previsto per un paio di settimane. Quanto costano le stampelle in farmacia? Per capire se conviene o meno è necessario sommare il valore della caparra e il costo giornaliero del noleggio stampelle e confrontare la spesa con il costo di stampelle nuove in farmacia tenendo conto dei deterrenti dell’acquisto di stampelle nuove (es. inutilizzo e ingombro).