Da qualche tempo a questa parte, le prenotazioni delle visite specialistiche in ospedale può avvenire anche da remoto, prenotando direttamente online sul portale della Regione Lazio. Per chi, però, non fosse abituato a fare questo tipo di operazioni – per esempio le persone anziane e sole – è possibile chiedere aiuto in farmacia.
Nella Regione Lazio sono già più di 150 le farmacie che hanno aderito al servizio FARMAreCUP, che consente di effettuare prenotazioni di visite specialistiche o esami diagnostici direttamente in farmacia.
Come funziona la prenotazione presso reCUP in farmacia?
Vi basterà recarvi presso la vostra farmacia di fiducia, presentare l’impegnativa del medico e munirsi di tessera sanitaria, e chiedere al vostro farmacista un aiuto per effettuare una prenotazione telematica. Il farmacista si collegherà personalmente al portale di riferimento ed effettuerà la prenotazione al posto vostro.
Una volta effettuata la prenotazione, il paziente riceverà dal farmacista il modulo di conferma con le eventuali istruzioni e le informazioni necessarie per il pagamento del ticket. Il foglio di prenotazione consentirà al paziente di decidere personalmente le modalità di pagamento: alla cassa ticket della ASL, presso un qualsiasi tabaccaio con sportello SISAL o presso una macchina che consenta i pagamenti a distanza direttamente in ospedale.
Tutti possono prenotare le visite mediche a distanza
In questo modo, tutti potranno effettuare prenotazioni online con reCUP, evitando code agli sportelli, scegliendo orari più consoni e comodi per i pazienti, recandosi nelle sedi più comode e senza dover per forza mettersi in fila in ospedale.
Le prenotazioni presso il reCUP, dunque, si possono finalmente effettuare a distanza. Da oggi anche in farmacia.