Anche quest’anno ottobre si tinge di rosa, con il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Farmacia Giannantonio sostiene OTTOBRE ROSA e, con esso, le donne che quotidianamente si trovano a combattere con il cancro mammario, che continua ad avere, purtroppo, numeri rilevanti.
Il 2020 ha confermato che la neoplasia più diagnosticata nelle donne è il carcinoma mammario. Inoltre, va considerato che il 30% dei tumori maligni rientra in questa tipologia. Solo lo scorso anno si sono registrate circa 55.000 nuove diagnosi di cancro al seno.
Prima di addentrarci nei dettagli, ci preme sottolineare come la prevenzione sia ancora la miglior arma per fronteggiare il tumore al seno. Proprio nell’assiduità degli screening, nella tempestività degli interventi e, naturalmente, nei progressi terapeutici, possiamo rinvenire la causa della diminuzione della mortalità dagli anni Novanta ad oggi.
Non esiste un solo tumore al seno
Il seno è costituito, oltre che da grasso e tessuto connettivo, da una serie di lobuli. Si tratta di strutture ghiandolari formata da lobi, coinvolti nella produzione del latte.
Il tumore può svilupparsi in parti differenti del seno, in forme invasive e non invasive.
Si parla di forme non invasive nel caso si tratti del cosiddetto carcinoma in situ: come dice l’espressione stessa, il tumore è circoscritto ai dotti e non si espande all’esterno. In questa forma si sviluppano noduli che raramente sono riscontrabili al tatto; è infatti la mammografia a rilevarne la presenza.
Si parla invece di forme invasive quando il tumore si espande fino a coinvolgere parti al di fuori del seno attraverso i linfonodi. 3 tumori alla mammella su 4 rientrano tra i carcinomi duttali infiltranti.
Ottobre rosa e tumore al seno: l’importanza della prevenzione
Quando il cancro al seno viene rilevato precocemente, grazie al progresso della scienza ci sono buone probabilità che possa essere curato. A causa della pandemia, in Italia nel primo semestre del 2020 sono stati eseguiti 1,5 milioni in meno di screening per tumore rispetto al 2019. Questo si è tradotto in 2mila diagnosi in meno di tumore al seno.
Con OTTOBRE ROSA si intende ripuntare i riflettori sull’importanza della prevenzione e della tempestività d’intervento. La Farmacia Giannantonio sottolinea con altrettanta forza questo fondamento, operando in direzione di una costante sensibilizzazione al tema.