Quali sono i migliori integratori per capelli?

I capelli possono cambiare aspetto e cadere anche al di fuori delle cosiddette “cadute stagionali”, trasformando la testa e creando disagio. Fino a qualche anno fa erano soltanto le donne a preoccuparsi dell’aspetto della chioma, ma ormai l’attenzione verso la cura dei capelli è diventata una questione da declinare anche al maschile. 

Purtroppo i fattori che potrebbero cambiare l’aspetto della chioma non sono soltanto di origine ormonale: possono subentrare l’alterazione del  ricambio fisiologico dei capelli, l’uso di prodotti sbagliati e i trattamenti aggressivi. 

Tra le cause scatenanti più frequenti (e spesso sottovalutate) c’è la dieta troppo sbilanciata che, riducendo o escludendo alcuni alimenti, crea deficit nutrizionali importanti. L’assenza di questi componenti vitali finisce per minare la salute e la bellezza del cuoio capelluto e dei capelli, stravolgendo l’impatto estetico.  

Fortunatamente è possibile gestire la situazione in tempo valutando i migliori integratori per capelli acquistabili presso le farmacie di Latina. 

A cosa servono gli integratori per capelli? 

Il mercato offre una vasta gamma di soluzioni: integratori destinati a rallentare la caduta dei capelli, prodotti in grado di fortificare i capelli e/o formule in grado di stimolare la ricrescita dei capelli dai bulbi piliferi sopiti. Esistono anche prodotti pensati per prevenirne la caduta. 

A renderli diversi è la composizione alla base di ogni integratore per capelli che, quindi, cambia in base al tipo di carenza scatenante e all’obiettivo da raggiungere. 

Quali sono i migliori integratori per capelli? 

Gli integratori per capelli funzionano colmando la carenza alla base del cambio di aspetto o della caduta dei capelli. Tuttavia non tutti i prodotti sono uguali. 

Per capire qual è il migliore integratore per capelli a seconda delle proprie necessità è sufficiente consultare un esperto o rivolgersi a una farmacia di turno di Latina. Gli esperti vantano tutte le conoscenze necessarie a individuare la radice del problema e a consigliare qual è il miglior integratore per rinforzare i capelli o quali sono gli integratori per capelli migliori per il caso specifico. 

I migliori integratori per capelli sono quelli contenenti con vitamine, minerali, composti antiossidanti, proteine e principi attivi di origine naturale. 

  • Proteine e aminoacidi – Gli integratori a base di proteine e/o aminoacidi puntano a fornire i componenti strutturali dei capelli, primi tra tutti la cheratina. Tra gli aminoacidi più usati ci sono la metionina per rafforzare il capello e la cistina per favorire la cheratinizzazione. 
  • Minerali – I minerali come il magnesio, il ferro, lo zinco e il rame sono importanti per la salute e il benessere dei capelli (e del corpo in generale). 
  • Vitamine – Gli integratori per capelli naturali a base di vitamine colmano le carenze vitaminiche che hanno effetti negativi sui capelli. Che vitamina manca quando cadono i capelli? Solitamente manca la vitamina B12 o la vitamina D. 

Oltre a questi integratori per capelli acquistabili in farmacia senza prescrizione medica, però, ci sono anche formule più specifiche pensate per trattare un problema preciso (sotto controllo medico). 

Gli integratori specifici per capelli puntano a gestire i capelli grassi (produzione eccessiva di sebo); i capelli secchi (struttura indebolita che si spezza facilmente); la calvizie (perdita copiosa e momentanea dei capelli o diradamento parziale); l’alopecia (perdita permanente dei capelli); la canizie (perdita melanina e progressiva decolorazione).