Test sierologico per Covid-19: quando farlo e perché?

Il test sierologico ci consente di tenere traccia della presenza di anticorpi al Covid-19. La conta degli anticorpi si valuta sia se si è in presenza di un potenziale contagio dal virus, sia se si ha effettuato il vaccino anti-covid e si vuole avere un riscontro della sua efficacia nell’immediato.

In cosa consiste il test sierologico e in che circostanze si consiglia di farlo? Cerchiamo di capirlo insieme.

Test sierologico: tipologie, modalità, utilità

Innanzitutto, cominciamo col dire che esistono tre tipologie di test sierologico: qualitativo, semi-quantitativo e quantitativo. Nel caso qualitativo, si valuta se una persona ha sviluppato o meno gli anticorpi, mentre nei casi quantitativi, si valuta la quantità di anticorpi presenti nel sangue. Il test qualitativo è un test rapido, che richiede l’impiego di una gocciolina di sangue e può dare un riscontro immediato; il test quantitativo, invece, richiede un prelievo sanguigno e un processo di analisi appannaggio delle strutture sanitarie.

In farmacia è possibile effettuare un test sierologico rapido, prelevando poche gocce di sangue dal polpastrello. Grazie a questo test rapido – e quindi qualitativo – è possibile valutare la presenza di anticorpi al Covid-19. Il test è davvero rapido, ma non ha valore diagnostico: ci consente, però, di sapere se una persona è stata a contatto con il virus o se ha al suo interno gli anticorpi dati dalla presenza del vaccino nel proprio corpo.

L’importanza di effettuare test sierologici o antigenici 

Siamo in una fase molto delicata della lotta al virus del Covid-19, in cui è ancora molto importante tutelarsi e mettersi al sicuro, pur essendo vaccinati. Il distanziamento fisico è importante, così come l’utilizzo della mascherina e di dispositivi come gel a base alcolica e un lavaggio costante delle mani. Quando necessario, in caso di sintomi dubbi che potrebbero far presagire la presenza del virus, è importante assicurarsi di essere protetti e al sicuro, effettuando quando possibile un test sierologico o un test antigenico in farmacia.