La farmacia è diventato un punto di riferimento sia in ambito di salute che nel campo della bellezza. A tal proposito scopriamo meglio cos’è e a cosa serve il trattamento schiarente vitamina C in farmacia!
Negli ultimi anni la farmacia si è dimostrata all’altezza delle aspettative, passando dalla sola vendita di farmaci e prodotti per problematiche specifiche al diventare un punto di riferimento per la salute e la bellezza. In particolare la presenza di una cabina dermostetica delle migliori farmacie di Latina dimostra la vicinanza alle problematiche più comuni. Un esempio? Le macchie solari.
Cosa sono le macchie solari?
Le macchie solari non sono altro che imperfezioni dermatologiche dovute a un cambiamento cromatico della pelle. Si presentano sotto forma di chiazze irregolari e più scure. Solitamente la comparsa delle macchie della pelle è provocata da un’esposizione prolungata e priva di filtro protettivo ai raggi solari. I raggi ultravioletti del sole riescono a influenzare la melanogenesi (produzione di melanina), portando a un accumulo del pigmento che dona colore alla pelle ma solo in alcuni punti.
A causare la pigmentazione eccessiva della pelle sono diversi fattori, tra i quali c’è l’invecchiamento e la conseguente riduzione della quantità di collagene ed elastina prodotta dal corpo. In pratica la pelle diventa più sensibile all’azione dei raggi solari. La comparsa delle macchie della pelle può essere favorita anche da alcune condizioni particolari, come per esempio l’uso della pillola anticoncezionale, i problemi ormonali e la gravidanza.
Trattamento schiarente vitamina C in farmacia come soluzione alle macchie solari
L’uso di una crema solare adeguata permette di prevenire l’arrivo di altre imperfezioni della pelle e condizioni più gravi (es. melanoma), ma non può nulla contro le macchie solari già presenti. Un valido aiuto per combattere le macchie solari della pelle arriva dal trattamento schiarente vitamina C in farmacia. Si tratta di un trattamento in grado di sfruttare le preziose proprietà della vitamina C (conosciuto anche come acido ascorbico).
A livello superficiale la vitamina C si comporta da agente sbiancante che illumina il colore e minimizza le macchie iperpigmentate della pelle. In profondità, invece, l’acido ascorbico inibisce il processo di melanogenesi, limita i danni causati dai radicali liberi e risponde alla reazione infiammatoria causata dai raggi solari. Inoltre la vitamina riesce a incoraggiare la sintesi di nuove fibre di collagene e quindi finisce per rassodare e tonificare la pelle.
Tuttavia la vitamina C, ossidandosi velocemente e agendo in modo diverso in base alle concentrazioni, realizza i massimi risultati soltanto se viene usata da mani esperte. La pelle sottoposta a trattamento schiarente vitamina C in farmacia dice addio alle macchie solari e recupera uniformità, tono e vitalità.