Sappiamo adesso che l’influenza è una malattia contagiosa, che può essere trasmessa da una persona all’altra tramite colpi di tosse, starnuti o le goccioline che emettiamo quando parliamo. Anche le superfici contaminate possono veicolare il virus dell’influenza, e causare lo sviluppo della malattia.
Per non mettere in pericolo la propria salute, oltre al vaccino antinfluenzale è bene adottare altre strategie di prevenzione.
Ecco quindi 5 consigli utili per prevenire l’influenza:
- Lavare spesso le mani con acqua e sapone, o utilizzare gel o spray igienizzanti quando ti trovi fuori casa
- Se hai le mani sporche, evita di toccare occhi, bocca e orecchie
- Evita di trascorrere molto tempo in luoghi affollati, chiusi e in cui non vi sia un buon ricambio dell’aria
- Se ti trovi in luoghi affollati dove è alto il rischio di contagio (come ad esempio un ospedale o un centro commerciale), indossa una mascherina e mantieni la distanza dalle altre persone
- Se devi necessariamente entrare in contatto con una persona che ha sintomi influenzali, indossa una mascherina protettiva.
Queste semplici strategie ti aiuteranno prevenire l’influenza e altri malanni di stagione. Se manifesti i sintomi di un’influenza, passa in farmacia per acquistare dei farmaci antiinfluenzali o contatta il tuo medico curante in modo da stabilire il trattamento più adeguato in base alla situazione.