Con il termine dermocosmesi ci riferiamo, in maniera più ampia, a tutto ciò che riguarda la cura della pelle attraverso prodotti cosmetici, solitamente arricchiti con principi attivi funzionali al miglioramento della pelle stessa.
I prodotti dermocosmetici, quindi, sono prodotti destinati alla cura generale del corpo e del viso, solitamente reperibili in negozi specializzate, se non addirittura in farmacia. Nello specifico, i prodotti dermocosmetici che si possono trovare in farmacia sono pensati nello specifico per prendersi cura della pelle utilizzando tecnologie avanzate e perfezionate nel corso del tempo.
Come funziona la dermocosmesi?
I prodotti dermocosmetici presenti in farmacia, oltre a far bene genericamente alla pelle, aiutano a ripristinarne la fisiologia generale, magari abbinando terapie farmacologiche consigliate dagli specialisti. Inoltre, aiutano a prevenire i danni dell’esposizione prolungata al sole, l’invecchiamento cutaneo, uno stile di vita non particolarmente sano. Infine, può ridurre perfino la caduta o il logoramento dei capelli a lungo termine.
Non solo creme e sieri, ovviamente: la dermocosmesi riguarda anche l’impiego di macchinari e pratiche come quelli per il peeling facciale o corporeo, la luce pulsata intensa (IPL) o la microdermoabrasione.
Analisi approfondite sulla pelle del paziente
La dermocosmesi, quindi, aiuta a riconoscere anche eventuali problematiche riguardanti la nostra pelle, così da poter agire in modo localizzato e personalizzato e con risultati pressoché sicuri.
In che senso personalizzato? Nel senso che si conducono studi sul tipo di pelle del paziente e si fa una vera e propria diagnosi accurata, al termine della quale si sceglie di agire con prodotti cosmetici o con macchinari specializzati.