Ormai la farmacia è un punto di riferimento per qualsiasi tipo di esigenza, anche quando si tratta di alimentazione. È il caso degli alimenti a fini medici speciali. Cosa sono esattamente e a cosa servono? L’alimentazione ricopre un ruolo importantissimo per la salute e il benessere, ma non sempre ci sono i presupposti per poter seguire una dieta varia ed equilibrata. Alcune esigenze o condizioni particolari impongono l’assunzione di alimenti specifici. Qualche esempio? Gli alimenti per sportivi, i prodotti aproteici e i prodotti senza glutine.
A queste linee selezionate per adulti e bambini le migliori farmacie di Latina aggiungono anche una sezione dedicata agli alimenti per fini medici speciali.
Cosa sono gli alimenti per fini medici speciali?
Gli alimenti per fini medici speciali” o AFMS non sono altro che prodotti alimentari appositamente formulati per la gestione alimentare di persone con esigenze particolari. Sono prodotti destinati a chi convive temporaneamente o permanentemente con una capacità limitata, alterata o disturbata di consumare, digerire, metabolizzare, assorbire o espellere il cibo comune o alcuni nutrienti.
La normale dieta, seppur calibrata e studiata nei minimi particolari, non riuscirebbe a soddisfare il fabbisogno nutrizionale giornaliero. Generalmente gli alimenti per fini medici speciali vengono prescritti in caso di incapacità a metabolizzare l’aminoacido fenilalanina, insufficienza renale e problemi di deglutizione.
Tipi di alimenti per fini medici speciali
Gli alimenti per fini medici speciali si presentano sotto forma di alimenti, prodotti con consistenza modificata, gelificanti e polveri addensanti dal profilo nutrizionale differente.
A classificare gli alimenti per fini medici speciali in categorie specifiche è la normativa in materia (Regolamento europeo 2016/128):
- Alimenti completi – In questa categoria rientrano sia gli alimenti con profilo nutrizionale completo e formulazione dei nutrienti standard che i prodotti completi dal punto di vista nutrizionale e formulazione adattata a un particolare disturbo o una specifica patologia.
- Alimenti incompleti – Per alimenti incompleti si intendono tutti i prodotti incompleti a livello nutrizionale con una formulazione standard e tutti gli alimenti incompleti dal punto di vista nutrizionale con una formulazione rivisitata in relazione a un disturbo o una malattia.
Qual è la differenza tra alimenti per fini medici speciali e integratori alimentari? La categoria degli alimenti incompleti collima con gli integratori alimentari per certi versi, creando dubbi e confusione. Gli alimenti per fini medici speciali provvedono parzialmente o completamente alle esigenze nutrizionali in una determinata condizione e devono essere assunti sotto controllo medico. Al contrario gli integratori alimentari hanno lo scopo di rifornire l’organismo di uno o più componenti e possono essere assunti senza prescrizione, ma non possono essere intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata.