Analisi impedenziometrica: dove farla in farmacia

I chili di troppo potrebbero aprire la porta al sovrappeso e a tutti i suoi rischi correlati, ma le interpretazioni semplicistiche possono essere pericolose. È necessario procedere con un’analisi impedenziometrica in modo da agire su dati certi. Scopriamo cos’è e come si svolge un impedenziometria! 

La gestione del peso corporeo è fondamentale per mantenersi in forma e in salute e per scongiurare l’arrivo prima di sovrappeso e dopo di obesità (accompagnata da problematiche e rischi vari). Il problema è che non è sufficiente pesarsi sulla bilancia per sapere se si è preso peso o bisogna dimagrire: quello che serve è un’analisi corporea impedenziometrica. 

Analisi impedenziometrica: cos’è e a cosa serve? 

L’analisi impedenziometrica è una valutazione attendibile della composizione corporea (massa magra, massa grassa, liquidi) e del metabolismo basale. I dati restituiti dall’analisi impedenziometrica servono al nutrizionista per approntare un piano alimentare specifico e per tenere sotto controllo i progressi durante il trattamento. 

Come si fa l’analisi corporea impedenziometrica? Il percorso di perdita di peso può essere arduo, ma nulla deve essere lasciato al caso: occorre ragionare su informazioni certe. La migliore amica di chi vuole perdere peso è senza dubbio la bilancia impedenziometrica professionale, uno strumento simile alla bilancia pesapersone ma dotata di impedenziometro. Rispetto alla bilancia tradizionale, infatti, la bilancia impedenziometrica offre informazioni extra riguardo la composizione del corpo e la perdita di peso (massa magra, massa grassa e quantità di acqua). 

Come si fa l’analisi della composizione corporea? La bilancia impedenziometrica come funziona? Sfrutta il principio della impedenzometria, vale a dire la misurazione della resistenza di ogni tessuto corporeo a un flusso di corrente elettrica caratterizzata da frequenza alta e potenza bassa. In pratica, grazie agli elettrodi posizionati sul piano di appoggio, la corrente elettrica percorre i vari distretti del corpo e cambia in base alle resistenze dei tessuti incontrati. Le informazioni raccolte non sono altro che il risultato del modo con cui muscoli, grassi e liquidi reagiscono all’arrivo della corrente elettrica. 

L’analisi impedenziometrica e i dati antropometrici (altezza, peso, circonferenza girovita, fianchi, cosce, braccio e polso) chiariscono la composizione corporea e il metabolismo basale. Quanto sono attendibili le bilance impedenziometriche? L’impedenziometria è una metodica affidabile e moderna perché offre risultati affidabili nella maggior parte dei casi (con un errore marginale sul tasso di grasso). L’analisi dei dati della bilancia impedenziometrica permette di costruire un trattamento alimentare destinato a eliminare i chili in eccesso, a ridefinire la composizione corporea e a migliorare la salute. I risultati della dieta non vengono più valutati soltanto in base alla perdita di peso e/o di centimetri, ma in relazione alle variazioni delle percentuali di massa magra, massa grassa e liquidi registrate durante l’analisi della composizione corporea. 

L’importanza dell’analisi impedenziometrica 

Non solo aiuto contro l’obesità. Molte persone con un peso in linea con il sesso, l’età e l’altezza possono avere una composizione alterata (es. più massa grassa o liquidi rispetto alla massa muscolare). Un accumulo di grasso nella parte addominale, nonostante il peso forma, potrebbe aprire la porta a problemi di salute anche gravi, primi tra tutti i disturbi cardiovascolari e il diabete. Dove fare l’impedenziometria? Per accedere all’analisi impedenziometrica basta recarsi in una delle migliori farmacie di Latina.