Il sole mette di buon’umore, ma i raggi solari potrebbero causare molti più danni di una tintarella poco uniforme. Ecco perché è importante saper scegliere la crema solare. I raggi del sole colorano la pelle e offrono un effetto “baciati dal sole” molto piacevole ma, senza un’adeguata protezione, attentano alla salute della pelle. Senza una crema solare adeguata, infatti, i raggi UVB danneggiano lo strato superficiale della pelle causando scottature ed eritemi mentre i raggi UVA raggiungono gli strati profondi indebolendo i tessuti.
In pratica l’esposizione non protetta ai raggi solari accelera il processo di invecchiamento cutaneo e apre la porta a condizioni più gravi, come il melanoma. Per queste ragioni è importante applicare una protezione solare adeguata al tipo di pelle e alle condizioni di esposizione ai raggi solari.
Dove trovare la crema solare migliore?
Le proposte delle aziende cosmetiche sono tantissime e varie e prendere una decisione diventa difficile senza una preparazione di base. Per non sbagliare è il caso di chiedere il parere di un esperto o in alternativa di rivolgersi a una delle farmacie di Latina che si occupano anche di dermocosmesi.
Il reparto di dermocosmesi offre alcuni dei migliori prodotti di qualità utili alla salute e alla bellezza della pelle, tra i quali ci sono le creme solari indicate per qualsiasi tipo di pelle (anche la più sensibile).
Come scegliere la crema solare
Il farmacista non si limita alla vendita di medicine e prodotti, ma è un professionista a tutto tondo nel campo dei medicinali e prodotti per la salute e il benessere. Per questo motivo l’acquisto di una “semplice” crema solare viso e corpo può trasformarsi in una fucina di informazioni, anche quando si parla di farmacia di turno a Latina.
Il professionista è pronto a rispondere a ogni domanda su come capire qual è la crema solare migliore con dovizia di particolari. Ecco cosa valutare!
- Fototipo – Ogni pelle può essere associata a un fototipo, cioè una distinzione stilata in base alla quantità e alla qualità di melanina presente nella pelle. Inoltre valuta anche le reazioni dell’epidermide all’esposizione dei raggi UV. Per questo a ogni fototipo bisogna abbinare un SPF o Sun Protection Factor specifico. Per esempio, cosa cambia tra protezione 30 e 50? La capacità di proteggere la pelle dai raggi solari. La regola è semplice: più basso è il fototipo e meno melanina è presente nella pelle e quindi maggiore sarà la protezione elevata richiesta.
- Texture – Non basta sapere cosa indica il numero della crema solare: occorre valutare le caratteristiche della pelle (grassa, secca o mista) per orientarsi su un tipo di prodotto diverso. A grandi linee la consistenza corposa della crema solare si adatta alle pelli secche; la texture fluida del latte solare si adatta a qualunque pelle ma potrebbe resistere per meno tempo; lo spray solare è facile e veloce da usare e arriva nelle zone più difficili da coprire ma potrebbe proteggere in modo non omogeneo; il gel solare ha un livello di assorbibilità elevato a fronte di una tendenza a seccare; l’olio solare con SPF è grasso e si adatta alla pelle secca.
- Luogo dell’esposizione – Non tutti i prodotti solari sono adatti a ogni luogo di esposizione perché una località di mare con clima tropicale avrà raggi solari più intensi mentre un posto di montagna non richiede protezioni elevate (salvo che non si superi i 1000 metri di altezza).
- Durata dell’esposizione – Anche la durata dell’esposizione diventa un fattore determinate per la scelta, anche se spesso viene trascurata in mancanza del consiglio di un esperto.A tal proposito non c’è dubbio che una superficie estesa e chiara (es. sabbia o neve) abbia una capacità riflettente in grado di amplificare l’effetto dei raggi del sole. Pertanto occorre una protezione più alta.
- Orario dell’esposizione – Gli esperti consigliano di evitare l’esposizione nelle ore di più calde (preferendo dalle 7 alle 11 di mattina e dopo le 15 di pomeriggio), ma in caso di escursioni e altre situazioni non è evitabile. In questo caso il consiglio del farmacista aiuta a capire quali sono le migliori creme solari adatte al tipo di pelle e alle condizioni di esposizione: 6-10 (bassa), 15-25 (media), 30-50 (alta) o +50 (molto alta)?