Dermocosmesi: ad ogni età la giusta crema viso

 

La chiave per una pelle sana e giovane è la costante attenzione alla propria skincare routine. Detergere, tonificare, idratare e proteggere la pelle sono i passaggi essenziali per un viso luminoso e pulito. Iniziare presto a prendersi cura della propria pelle può prevenire l’invecchiamento e ridurre la necessità di ricorrere a procedure estetiche in futuro.

Per scegliere i prodotti giusti, è importante considerare la propria età e il tipo di pelle. Per chiarire le idee, può essere opportuno recarsi in una farmacia dotata di cabina dermoestetica. Di seguito andiamo a indicare alcuni consigli di dermocosmesi per ogni fascia d’età.

Consigli per la dermocosmesi

  • 20-30 anni: la pelle è al suo picco di bellezza in questo decennio, con una texture elastica, liscia e compatta. Una crema idratante è sufficiente, ma è importante anche prendersi cura della pulizia della pelle con un gel per il lavaggio e l’acido salicilico per esfoliare delicatamente e favorire il turnover cellulare. Per mantenere la pelle pulita in profondità, si consiglia di utilizzare uno scrub almeno una volta alla settimana alternato a una maschera all’argilla verde.
  • 30-40 anni: i primi segni di espressione come le rughe intorno agli occhi iniziano a comparire. È importante utilizzare creme con filtro UV (almeno SPF30) ricche di vitamina C, che protegge dai radicali liberi e migliora il colorito della pelle. Se la pelle appare spenta e grigia, si può chiedere al proprio medico un peeling con acido glicolico, cogico e salicilico per un’esfoliazione profonda e una maggiore produzione di collagene. Per le donne nel primo stadio della menopausa, si consiglia l’utilizzo di creme che aumentano la luminosità della pelle e migliorano l’elasticità.
  • 40-50 anni: le rughe diventano più evidenti e la pelle diventa più secca con pori dilatati. Si consiglia di utilizzare creme diverse di giorno e di notte. Durante il giorno, è meglio optare per creme con acido ialuronico e filtri UV, mentre di sera, un siero con vitamina A che ripara i danni cellulari e favorisce il turnover cellulare. L’acido ialuronico dovrebbe essere presente sia nella routine quotidiana che nei trattamenti extra. Per le donne nella fase più acuta della menopausa, si consiglia l’utilizzo di creme che contrastano la secchezza cutanea, il colorito spento e le macchie, e che regolano l’attività ormonale.