L’holter pressorio è uno sfigmomanometro portatile che consente di monitorare la pressione arteriosa di un individuo per 24 ore, raccogliendo i dati ogni 30 minuti. Molto simile allo sfigmomanometro tradizionale, l’holter funziona autonomamente una volta attivato e registra la misurazione ogni 30 minuti salvandola su una memoria interna.
Si tratta di un esame non invasivo, di facile misurazione e consigliato alle persone con patologie cardiache. Allo stesso tempo, va svolto da chi ha una pressione arteriosa molto alta o molto bassa.
Come si svolge l’esame?
Lo sfigmomanometro portatile è formato da una fascia gonfiabile collegata a un piccolo misuratore tramite un piccolo cavetto in gomma. Il misuratore ha una memoria interna che consente di registrare i dati ogni 30 minuti circa.
L’holter pressorio 24H è un esame consigliato per persone affette da ipotensione o ipertensione. Può essere prenotato ed effettuato direttamente in Farmacia da persone che riscontrano sintomi che possono precedere sincope o parasincope, persone affette da problemi cardiaci come le aritmie o con gravi problemi di stress o ansia.
Holter pressorio: consigli e procedura
Quando si indossa l’holter per 24 ore è consigliabile indossare anche abbigliamento comodo e facile sia da sfilare che da infilare: in questo modo è possibile ridurre il rischio di urtare o muovere lo sfigmomanometro. Unitamente a questo, è consigliabile tenere un diario clinico, dove annotare i momenti della giornata in cui compaiono i disturbi.
Durante questo esame è consigliabile evitare movimenti bruschi e non fare, ovviamente, il bagno o la doccia (si consiglia di farla prima di installare l’holter pressorio). Una volta passate le 24 ore, si procede allo smontaggio dell’holter: i risultati dovrebbero arrivare dopo pochi giorni. Il costo è variabile e a seconda delle modalità può oscillare tra i 40 e i 180€.