L’arrivo di un bambino è un inno alla vita, ma richiede scelte e attenzioni volte ad assicurarne la salute e il benessere. In questo contesto anche il tiralatte ricopre un ruolo essenziale. I mesi prima del parto sono preziosi per fare una lista di tutto ciò che occorre per il benessere del neonato, ma non è sempre facile sapere cosa non può mancare.
Le future neomamme che non hanno punti di riferimento possono farsi un’idea sommaria in rete, salvo poi trovare informazioni e certezze attraverso la consulenza di una farmacista specializzata di una delle farmacie di Latina. Tra i prodotti dedicati al benessere del bambino che non possono proprio mancare c’è senza dubbio il tiralatte (manuale o elettrico).
Cos’è il tiralatte?
Il tiralatte è un dispositivo appositamente pensato per estrarre il latte materno dal seno durante l’allattamento e nutrire il piccolo senza doverlo attaccare al seno.
L’allattamento al seno ricopre un ruolo importante nella salute e nella crescita del piccolo, ma comporta qualche risvolto che vale la pena conoscere. È sufficiente recarsi anche in una delle farmacie di turno di Latina per prendere consapevolezza del fatto che allattare al seno, se non effettuato bene, potrebbe non restituire i benefici fisiologici per il neonato.
Per esempio, il neonato potrebbe non riuscire a succhiare il latte a sufficienza attraverso l’aspirazione o la mamma potrebbe soffrire di tensione al seno o non avere a disposizione il tempo necessario per allattare. I sistemi di allattamento come il tiralatte permettono di recuperare il latte materno e nutrire il piccolo con un nutrimento capace di proteggerlo e sostenere il suo sviluppo psicofisico.
Quale tiralatte scegliere?
Tiralatte sì, ma non è facile scegliere tra i vari modelli proposti sul mercato senza un aiuto qualificato come quello degli esperti delle farmacie di Latina.
L’acquisto di un tiralatte in farmacia permette di trovare un modello in grado di funzionare in modo veloce, efficace e soprattutto indolore e di soddisfare le esigenze di “come e quando usare il tiralatte”.
- Tiralatte manuale – Ne esistono di vari tipi, da quelli a siringa che vanno sistemati sul seno a quelli a coppetta composti da ventosa, sistema di tiraggio, contenitore e manico, ma tutti permettono di svuotare il seno troppo pieno, alleviare il fastidio in caso di ingorgo mammario e fare scorta del latte materno. Il tiralatte manuale, a prescindere da come funziona, è economico, ma stressa il seno e richiede almeno 15 minuti a mammella.
- Tiralatte elettrico – Il tiralatte elettrico vanta un attacco singolo o doppio in grado di estrarre il latte dalla mammella in poco tempo. Può avere un’alimentazione a batteria o a corrente, ma in ogni caso permette di tirare il latte in modo semplice e indolore.
La scelta dipende dalle esigenze personali: uso (manuale per un uso sporadico ed elettrico per un uso frequente); velocità (più lento nell’estrazione manuale e più veloce nell’estrazione azionata dal motore elettrico); ingombro (piccolo e compatto nel caso del modello manuale e più grande nel caso del modello elettrico); costi (meno costoso nel caso del modello manuale e più costoso nel caso del modello elettrico).
Noleggio tiralatte elettrico
Il tiralatte elettrico è la scelta ideale per le mamme che non hanno dimestichezza con il modello manuale o hanno necessità di estrarre una quantità di latte maggiore nel minor tempo possibile. Tuttavia questo tipo di tiralatte viene proposto a prezzi meno accessibili rispetto a quelli dei modelli manuali.
Per fortuna le migliori farmacie dispongono di un servizio affitto del tiralatte elettrico in grado di aiutare le neo mamme a prendersi cura del neonato al meglio senza preoccuparsi dell’aspetto economico.