Le neo mamme devono imparare a gestire ogni aspetto della routine per sostenere la crescita psicofisica del bambino. In questo anche la scelta dei prodotti igiene del neonato migliori ha il suo peso.
La nascita di una nuova vita è ricca di emozioni e “prime volte”, ma comporta una serie di responsabilità e piccole decisioni importanti. Tra queste c’è anche la scelta dei prodotti igiene del neonato. Cambio del pannolino, bagnetto, controllo della crosta lattea: ogni passaggio è fondamentale per mantenere il bambino pulito, profumato e al sicuro da infezioni.
L’importanza della pulizia e dei prodotti igiene del neonato
Lo sporco annidato tra le pieghette della pelle, dietro le orecchie e in altre parti, le tracce di feci e urine vicine al moncone ombelicale e le squame della crosta lattea potrebbero causare irritazioni e infezioni. Per questo motivo non basta dedicarsi alla pulizia del neonato per metterlo al sicuro dai rischi: occorre dotarsi di prodotti delicati appositamente pensati per i neonati.
In questo i prodotti igiene del neonato sono capaci di rispettare le esigenze della pelle molto sottile e delicata e le difese immunitarie deboli, evitando la comparsa di irritazioni, reazioni allergiche e infezioni.
Quali sono i migliori prodotti igiene del neonato?
La vasta offerta di prodotti igiene del neonato primi giorni e primi mesi di vita promette di rispondere a qualunque esigenza, ma potrebbe creare confusione in assenza di esperienza o punti di riferimento. Detergenti, creme, salviette detergenti, paste protettive, pannolini e tutti gli altri prodotti igiene del neonato devono rispettare le esigenze del neonato.
Per individuare quali sono i prodotti migliori per l’igiene del neonato e ricevere consigli e consulenza ad hoc è possibile rivolgersi a una delle migliori farmacie di Latina. La consulenza del farmacista è utile soprattutto in mancanza di esperienza pregressa perché aiuta a capire meglio come va usato il prodotto e come gestire l’igiene del neonato anche in una situazione difficile.
Cosa mettere sulla pelle del neonato dopo il bagnetto? Il borotalco con il rischio di chiusura dei piccolissimi pori della pelle dei neonati viene sostituito dall’applicazione di una crema idratante. I pannolini, specie quelli usati prima del periodo dello svezzamento, devono essere realizzati con materiale assorbente e traspirante in modo da assorbire senza irritare la pelle. Non è necessario usare una quantità eccessiva di detergente o comunque è preferibile diluire il prodotto in acqua se non si conoscono le reazioni della pelle del piccolo. E ancora, l’eventuale formazione della crosta lattea deve essere rimossa soltanto se diventa spessa e ostacola la traspirazione cellulare. Per farlo è necessario ammorbidire la zona con un olio per bambini. L’igiene quotidiana del piccolo è una priorità e per questo occorre avere accesso soltanto ai migliori prodotti igiene del neonato.