L’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 ha cambiato radicalmente le nostre abitudini. Abbiamo smesso di uscire di casa frequentemente e ridotto le nostre priorità all’osso. Sempre più persone lavorano in smart working e il monitoraggio delle infezioni è diventata, insieme al vaccino, una delle priorità massime della nostra società.
Effettuare un tampone rapido per scoprire se si ha contratto il Covid-19 è fondamentale, se pensiamo di essere entrati in contatto con una persona positiva o se sappiamo che potremo incontrare qualcuno che può essere a rischio e vogliamo, quindi, tutelare noi e la sua salute.
Tampone antigenico o tampone molecolare?
Esistono due tipologie di tampone: quello rapido, detto anche antigenico, e quello molecolare. Entrambi i tamponi hanno come scopo quello di individuare il virus all’interno del paziente che effettua il test, ma a cambiare è la modalità di analisi.
Il tampone molecolare, infatti, consente di agire direttamente sull’RNA del paziente, mentre quello antigenico va a ricercare, appunto, l’antigene. In entrambi i casi, si tratta di esami approfonditi e validi: a cambiare, oltre alla modalità di analisi, è anche la tipologia di raccolta del dato. Nel caso del tampone molecolare, infatti, si può prelevare un campione sia dalla gola che dal naso, mentre nel caso del tampone rapido è necessario prelevare un campione approfondito dal naso.
Tampone rapido in farmacia: ecco come fare
Per evitare di intasare gli ospedali, oggi è finalmente possibile effettuare un tampone rapido (o antigenico) per il Covid-19 anche in farmacia. Se abiti a Latina, la farmacia Giannantonio del dr. Giancarlo è il posto giusto dove poter prenotare il tuo tampone antigenico in modo rapido e sicuro e a un costo calmierato. Per informazioni, contatta la farmacia.
La prevenzione è l’arma migliore per combattere una malattia. Proteggi te e i tuoi cari: effettua il tampone rapido ogni volta che è necessario.